Home | Archivio | Bibliografia | Galleria

In Vendita | F.A.Q. | Links | Cookie & Privacy

"Lady Susan"
di Jane Austen


copertina
© 2003 - Robin
© 2006 - Carte Scoperte

Lady Susan è una donna bella e senza scrupoli, rimasta vedova in giovane età, alla ricerca di un matrimonio d'interesse per sé e per la figlia. Si autoinvita dal cognato Mr Vernon e consorte per sfuggire all'ultima tresca intrecciata a Langsford con Mr Manwaring che per lei ha lasciato la moglie.

A Churchill Lady Susan trascorre il tempo amoreggiando con Reginald, fratello della signora Vernon (l'unica a non farsi incantare dalle moine e bugie della donna); continua a tenere legato a sé il signor Manwaring e pensa a combinare il matrimonio di sua figlia Frederica, messa in collegio perché accetti meglio la decisione della madre, con sir James Martin.

Alla notizia di cosa l'aspetta, Frederica tenta di fuggire dal collegio e lo zio Vernon la porta con sé a casa. Lady Susan è furiosa con la figlia ma lo è ancora di più quando Frederica chiede l'aiuto di Reginald che però si lascia facilmente convincere dalla madre della bontà delle sue intenzioni. Stanca dell'isolamento dei Vernon Lady Susan raggiunge a Londra l'amica Alicia che le suggerisce di concludere presto il matrimonio con Reginald ma non tutti i piani della donna vanno in porto...

E' un romanzo breve, scritto negli anni giovanili, che lascia intravedere lo stile, l'arguzia, il realismo della maturità. La stessa caratterizzazione eccessiva, sia in negativo che in positivo, dei personaggi, sembra essere una irriverente presa in giro dei protagonisti classici. E' singolare anche che l'eroina di questo romanzo sia non una sfortunata e maltrattata ragazza, ma una vedova arrivista senza scrupoli e sentimenti, nemmeno per la figlia, tutt'altro che fragile e romantica.

barra
Torna indietro

Background Set copyright ©1999-2002 by Our God Reigns Ministries, Pastor Janette Stewart

Ultimo Aggiornamento: