Home | Archivio | Bibliografia | Galleria

In Vendita | F.A.Q. | Links | Cookie & Privacy

"Elyza"
di Clare Darcy


copertina
© 1979 - Mondadori

Giovane, graziosa, di ottima famiglia e ineccepibile educazione, Elyza Leigh potrebbe essere una fanciulla idealmente felice.

Quanto a Cleve Redmayne, enigmatico e affascinante gentiluomo appena giunto in Inghilterra dall'India, bello come pochi e ricco come nessuno, non potrebbe anch'egli essere idealmente felice? E Jack Everet, irresistibile e ineguagliabile dandy tanto amato dalle fanciulle da marito quanto temuto dalle loro madri...? E Corinna Mayfield, il cui ricordo Redmayne ha serbato in cuore per due anni dopo averla fuggevolmente veduta in un mattino di sole...?

Se soltanto il mondo fosse privo di creature come Adelina Piercebridge, che tesse sottilmente perfidi intrighi, o come il marchese di Belfort dal fosco passato (ma che dire mai dei misterioso passato di Redmayne? nulla forse, poiché già troppo se ne dice nel . Bel Mondo di Brighton), o come l'opaco eppure sorprendente Edward Mottram... Ma il mondo, sia pure il mondo incantevole e romantico di Clare Darcy, non è privo di tali creature.

E tuttavia, è davvero auspicabile il contrario? Poiché se Adelina Piercebridge non tessesse intrighi, se il marchese di Belfort non fosse un gentiluomo di assai dubbia reputazione, se Edward Mottram non unisse a una tetra quanto incrollabile tenacia un incerto senso dell'onore, se Agatha Winlock (oh, la temibile signora Winlock non ci perdonerebbe davvero di averla dimenticata) non fosse priva di cuore e avida di danaro, se il colonnello Hanley non si rivelasse tristemente digiuno di conoscenze strategiche nell'arte di aggirare gli attacchi a sorpresa, potrebbero forse esservi gli intrighi (non tutti tessuti dall'infaticabile signorina Piercebridge), i colpi di scena, le incertezze e i teneri smarrimenti, gli equivoci e le scintillanti avventure che animano il nuovo romanzo di Clare Darcy?

Potrebbero mai Elyza e quanti vivono con lei l'imprevedibile vicenda (ma come è possibile dimenticare il giovane Nicholas Crawfurd?) scoprire che mai il sole ha illuminato per loro il mondo di una luce tanto radiosa quanto quella che la luna, in una dolce sera di giugno, diffonde sulle strade di Brighton?

E se così è (e non abbiamo dubbi che lo sia), non è forse giusto perdonare al marchese di Belfort, alla signora Winlock, alla signorina Piercebridge (e naturalmente a Edward Mottram) le loro perfidie in grazia del tempo incantevole trascorso nell'apprendere quel che accadde a Elyza Leigh quando decise di fuggire da un matrimonio ai suoi occhi detestabile?

barra
Torna indietro

Background Set copyright ©1999-2002 by Our God Reigns Ministries, Pastor Janette Stewart

Ultimo Aggiornamento: