Home | Archivio | Bibliografia | Galleria

In Vendita | F.A.Q. | Links | Cookie & Privacy

"Un Marito Provvisorio"
di Mary Jo Putney


copertina
© 1997/2003 - Mondadori

A Catherine serviva un marito. E le serviva in fretta...

Catherine Melbourne non credeva alle proprie orecchie. In mezz'ora aveva acquisito un nonno di cui ignorava l'esistenza ed un'eredità che le avrebbe cambiato la vita.

Ma per realizzare il sogno aveva bisogno di un marito, qualcuno che fingesse di essere il padre di Amy. Un uomo solo poteva accettare quel ruolo.

Ma, per convincerlo, avrebbe dovuto mentirgli...

barra

La recensione di Alice Dileo:


Devo dire che, a parte "Thunder and Roses" e "One Perfect Rose" che sono assolutamente irreperibili sia in inglese che in italiano, questo romanzo è l'unico nella serie degli Angeli Caduti che ha ben metà dell'ambientazione durante la battaglia di Waterloo (avete presente "L'incomparabile Barbara" di Georgette Heyer? Ecco, ma un po' più vicino al campo di battaglia) e per metà sull'isola di Skoal. Ha inoltre tutto ciò che un classico passato alla storia ha: un eroe disposto a morire, una nobile eroina che è praticamente una santa (ma preferirebbe essere una donna reale), guerra, azione, suspence, meravigliose scene d'amore e un conflitto, sia interno che esterno, portato avanti con incredibile maestria.

Michael Kenyon è il secondo figlio di un duca, ed un abilissimo militare. Come veterano delle guerre Peninsolari (principalmente Spagna, durante la caduta di Napoleone) si unisce immediatamente all'esercito quando Bonaparte scappa dall'Elba. L'armata Britannica è accampata a Brussels e mentre aspettano che i combattimenti inizino Michael trova alloggio con due ufficiali di cavalleria, le loro mogli e il suo amico Kenneth Wilding (l'eroe de "I Colori dell'Amore") .

Catherine Melbourne è una delle mogli degli ufficiali, e attira subito l'attenzione di Michael. E' molto bella, ma è anche gentile, generosa, e come infermiera è un angelo per soldati feriti. Figlia di un ufficiale, ha seguito l'esercito per tutta la vita. I suoi genitori morirono quando lei era solo sedicenne, e lei sposò subito Colin Melbourne, un ufficiale di cavalleria.

Nonostante Colin sia coraggioso ed un bravo padre per la loro figlia Amy, è anche infedele e in qualche modo noncurante con i soldi. Catherine non lo ama, ma è determinata a comportarsi onorevolmente, specialmente quando capisce di essersi innamorata di Michael. Michael è già consumato dalla colpa perché una volta ha avuto una relazione con una donna sposata - un errore che ha giurato di non ripetere. Mentre la guerra si approssima all'orizzonte Catherine e Michael si godono il tempo che hanno a disposizione - senza arrendersi alla passione o dichiararsi il proprio amore.
A questo punto il libro raggiunge il culmine con la battaglia di Waterloo: Michael è ferito gravemente e Catherine gli salva la vita con l'aiuto di un dottore piuttosto non-convenzionale.

Poco dopo il ritorno di Michael in Inghilterra, Colin Melbourne viene assassinato. Voi penserete che Catherine e Michael avrebbero chiuso qui la faccenda, ma MJP la pensa diversamente, e la storia continua…
Catherine ha paura di contattare Michael perché pensa che lui abbia già trovato un'altra donna da sposare. Ha anche ragioni personali per non volersi sposare di nuovo, così decide di non contattare Michael. Questa decisione cambia quando si trova sull'orlo di ereditare una piccola isola feudale chiamata Skoal da suo nonno, il quale non ha voglia di lasciare l'isola ad una donna, e non ha ancora avuto notizie della morte di Colin. .

Dato che lei ed Amy sono quasi senza soldi, crede di aver ben poca scelta e procede con ingannare suo nonno. Chiede a Michael di prendere il posto di Colin, e lui, anche se riluttante, accetta. Dato che però non vuole che Michael si offri di sposarla perché lei gli ha salvato la vita, gli dice che Colin è ancora in Francia e non sarebbe arrivato in tempo per andare a raggiungere il nonno sull'isola.

Quando Catherine e Michael sono sull'isola di Skoal, Michael scopre la verità sulla morte di Colin, ed è anche in grado di superare le paure di Catherine riguardo allo sposarsi di nuovo. Ma Catherine ha un rivale per l'eredità - suo cugino. Nessuno realizza quanto lui voglia ereditare l'isola finché è troppo tardi. Rapisce Amy e porta Michael e Catherine su di un'isola vicina così che li possa cacciare come prede. Combattendo per le loro vite, devono superare ostacoli impossibili prima che possano finalmente trovare la pace e l'amore che cercavano.

E' un romanzo molto drammatico, con una storia d'amore che ti lascia senza fiato fino all'ultima pagina. Lo scenario di un Belgio in tempo di guerra e dell'isola di Skoal forniscono uno sfondo perfetto per un indimenticabile idillio. La storia è eccitante e ci sono scene emozionanti che portano una lacrima agli occhi.

Sia Michael che Catherine sono splendidi personaggi. Entrambi di natura nobile, hanno piccoli difetti che li rendono umani. La relazione che Michael ha avuto con una donna sposata e la colpa che prova lo fanno sentire indegno dell'amore di Catherine. Come ha occasione di dire lui stesso, "sono molto bravo a guarire dalle ferite, ma non per quanto riguarda l'amore". Come essere umano, non può che desiderare che Colin non si trovi in mezzo a lui e Catherine, ma è abbastanza nobile da offrirgli il proprio cavallo quando stanno per avvicinarsi alla battaglia e Colin è su una montatura inferiore.

Catherine nel libro fa delle osservazioni che la descrivono perfettamente. All'inizio afferma che "è più semplice essere una santa che una donna", ma quando affronta la verità della morte di Colin dice "a volte ho odiato essere Santa Catherine". E' una moglie perfetta e un'iunfermiera straordinaria, ma tutto quello che desidera è essere moglie in tutti i sensi. La scena in cui lei e Michael finalmente fanno l'amore è semplicemente meravigliosa e tenera.

Questo è un libro per tutti i lettori a cui piace un conflitto interiore. Le scene in cui Catherine e Michael cercano di combattere i sentimenti che provano per l'altro, e la lotta per la sopravvivenza alla fine sono coinvolgenti e intense. I conflitti che sorgono in questo libro rendono altri libri con i classici conflitti - l'eroe che non crede nell'amore, la grande incomprensione nella coppia - letture futili.

N.B. Quinto in ordine cronologico nella serie degli Angeli Caduti: "Tuono di Passione", "Foglie nel Vento", "Lord Lucifero", "Il Compagno di Viaggio", "Un Marito Provvisorio", "I Colori dell'Amore" e "Le Spine del Desiderio".

barra
Torna indietro

Background Set copyright ©1999-2002 by Our God Reigns Ministries, Pastor Janette Stewart

Ultimo Aggiornamento: