Home | Archivio | Bibliografia | Galleria

In Vendita | F.A.Q. | Links | Cookie & Privacy

"Cotillon"
di Georgette Heyer


copertina
traduzione di A.L.Zazo
© 1978 - Mondadori

Frederick Standen, futuro Lord Legerwood, giovane dandy di ineguagliabile eleganza e inalterata amabilità, non aveva mai affrontato draghi, né era probabile che mai gli accadesse di farlo. Molti, a cominciare dai draghi, non troverebbero in questo alcunché di disdicevole. Non così Kitty Charing; l'ingenua e tenace signorina Charing, allevata in campagna dal tutore Matthew Penicuik, era di parer contrario: per meritare l'amore di una giovane gentildonna, un giovane gentiluomo deve uccidere draghi, rapire in stravaganti circostanze la donna amata, guadare fiumi in tempesta... azioni tutte assai sconvenienti agli occhi del garbato signor Standen.

Tuttavia, l'assenza in lui di ogni astio nel confronti dei draghi sarebbe rimasta senza conseguenze notevoli (giacché accadeva assai di rado che i draghi venissero accolti nel bel mondo ottocentesco) senza la bizzarria del vecchio gentiluomo. Ricco quanto avaro e irritante quanto irritabile, Matthew Penicuik decide che la giovane pupilla sposi uno dei suoi pronipoti, e gli porti in dote il danaro che in tal modo erediterà da lui, o non erediti nulla e venga abbandonata nella più completa indigenza. Ora, dei pronipoti del vecchio gentiluomo, Jack voleva il danaro ma non Kitty, Hugh avrebbe virtuosamente preso il danaro e Kitty, ma neppure lui uccideva draghi, e Frederick, o più semplicemente Freddy, non voleva né il danaro né Kitty. Kitty, quanto a lei, sapeva bene quel che voleva aveva letto troppi romanzi per non ricorrere a uno dei più collaudati stratagemmi romanzeschi.

E fu così che l'inerme signor Standen, abituato a darsi pena soltanto per il taglio dei suoi abiti, si vide trascinato in un insolito cotillon in cui nulla appare difficile quanto comprendere quale sia la propria dama, preso in una girandola di eventi e romantici intrighi che metterebbero in imbarazzo i più implacabili uccisori di draghi. Ma Freddy, seppure nel difficile apprendistato a eroe romantico gli accada a volte di confondere dame, draghi e cavalieri, non tarderà ad apprendere (e l'irresistibile Kitty con lui) che vi sono molti modi di essere romantici, molti modi di uccidere draghi, e molti modi di essere draghi.

Quando poi l'inesauribile imperturbabilità del signor Standen, gli occulti disegni del vecchio gentiluomo, l'ingenua ma incrollabile tenacia di Kitty (decisa a sposare soltanto l'uomo che ama ma assai meno pronta a comprendere quale sia l'uomo che ama) si rivelassero insufficienti, non interverrebbero forse, a disporre armoniosamente dame e cavalieri e a risolvere una delle vicende più inconsuete e scintillanti che Georgette Heyer abbia mai creato, le eterne eppure sempre imprevedibili sorprese dell'amore?

barra
Torna indietro

Background Set copyright ©1999-2002 by Our God Reigns Ministries, Pastor Janette Stewart

Ultimo Aggiornamento: